HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Sicurezza in fase di progetto e di cantiere

La normativa sulla SICUREZZA NEI CANTIERI prevede secondo il D. Lgs N.81/2008 integrato con il D. L. 106/2009, che il Committente nomini un coordinatore per la progettazione ed un coordinatore per l'esecuzione dei lavori.

Secondo quanto stabilito dall'art. 90, la nomina deve avvenire quando nei cantieri è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea;

il Committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento degli stessi, designa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98.

Il Coordinatore per la progettazione deve:

- redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell'allegato XV del Decreto;

- predisporre un fascicolo "adattato alle caratteristiche dell'opera", i cui contenuti sono definiti nell'allegato XVI del Decreto e coordina l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 90, comma 1. Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori deve:

- verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione delle disposizioni contenute nel PSC;

- verificare l'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS).

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Computo metrico estimativo - manutenzione straordinaria Computo metrico estimativo - manutenzione ordinaria Sicurezza in fase di progetto e di cantiere Direzione lavori - manutenzione straordinaria Pratica ediliza - manutenzione straordinaria Pratica edilizia - manutenzione ordinaria Direzione lavori generale - manutenzione ordinaria

TORNA INDIETRO

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Notizie in Breve

«Board of Peace, un rischio l'assenza». Governo avanti, no delle opposizioni - Corriere Roma

Araghchi: 'Con Usa raggiunta intesa su principi fondamentali' - Sky TG24

Colf e badanti, click day il 18 febbraio 2026: come funziona e come inviare la richiesta - Il Messaggero

Ucraina, finita dopo 6 ore la prima giornata di trilaterale a Ginevra - Sky TG24

GPS, possibile apertura il 25 febbraio e chiusura il 16 marzo - Orizzonte Scuola Notizie

Sud, il Milleproroghe porta il tesoretto bis per giovani e donne - Il Mattino

Calabria e Sicilia, le mareggiate trasportano sulla spiaggia più di 15 cadaveri di migranti - repubblica.it

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei: sisma avvertito dalla popolazione - Il Mattino

La sezione "rossa" del Tribunale di Roma: risarcito con 18mila euro un altro migrante - il Giornale

Bonus da 90 euro nel decreto Bollette: come funzionerà, i requisiti - Fanpage

India punta su data center e investimenti miliardari per dominare l?Intelligenza artificiale - Il Sole 24 ORE

Martedì della settimana dell?ultima Domenica dopo l?Epifania - Chiesadimilano.it

Paradisi fiscali, entra anche il Vietnam: la lista aggiornata dell'Ecofin (fuori Figi, Samoa e Trinidad e Tobago) - Corriere della Sera

Lezioni del Maga: Rubio insegna, Meloni annuisce - Domani

Monte dei Paschi incorpora Mediobanca e ne sancisce il delisting da Piazza Affari - Il Sole 24 ORE

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2026

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351