HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Computo metrico estimativo - manutenzione straordinaria


La manutenzione dei fabbricati esistenti Ŕ regolata dalla Legge Regionale Emilia Romagna N. 31/2002 (disciplina generale dell'edilizia), che nell'allegato definisce:
- interventi di MANUTENZIONE ORDINARIA, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
- interventi di MANUTENZIONE STRAORDINARIA, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonchŔ per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, semprechŔ non alterino i volumi e le superfici delle singole unitÓ immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni d'uso.
Il computo metrico estimativo Ŕ il documento attraverso cui si perviene alla definizione del costo di realizzazione dell'opera edilizia, strumento necessario per la richiesta di preventivi alle imprese esecutrici.

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Pratica edilizia - manutenzione ordinaria

Pratica ediliza - manutenzione straordinaria

Direzione lavori generale - manutenzione ordinaria

Computo metrico estimativo - manutenzione ordinaria

Computo metrico estimativo - manutenzione straordinaria

Direzione lavori - manutenzione straordinaria

Sicurezza in fase di progetto e di cantiere

torna indietro

ULTIME NOTIZIE

Notizie Fiscali di Commercialista Telematico

Riscossione: di nuovo con le ganasce fiscali

Con la fine della rottamazione quater, sono arrivati gli avvisi di pagamento, si riparte con la riscossione “coattiva” riguardante le cartelle fuori dall’agevolazione. Sono in arrivo, se non già arrivate, le notifiche di preavvisi di fermo amministrativo su veicoli con l’intimazione di pagare entro 30 giorni pena il blocco alla circolazione.

29 settembre, 15:02

Riforma fiscale nella manovra 2024

Nella prossima legge di bilancio troverà ampio spazio la riforma fiscale. Sarà confermato il taglio del cuneo fiscale, l’Irpef debutterà a tre aliquote: 23% il primo scaglione da 8 mila fino ai 28 mila euro; 35% secondo scaglione dai 28 mila fino a 50 mila euro; 43% oltre i 50 mila.  

29 settembre, 14:30

Manovra di bilancio con 31 provvedimenti collegati

La prossima manovra di bilancio avrà collegati 31 provvedimenti. Si va dalla riforma del sistema degli incentivi, la cui delega è stata approvata in Senato il 13 settembre, al riordino delle professioni sanitarie. Ed ancora, un disegno di legge di riforma delle guide turistiche, la riforma della magistratura onoraria.

29 settembre, 14:19

IMU: parte la sperimentazione riguardante il prospetto delle aliquote

E’ stata avviata la fase di sperimentazione riguardante il prospetto delle aliquote. Fino al 31 ottobre 2023 i Comuni potranno testare le funzionalità del nuovo portale online, obbligatorio a partire dal 2024.

29 settembre, 11:10

Fattura elettronica i forfettari dal 1° gennaio 2024 obbligo generalizzato

Dal 1° gennaio 2024 tutti i forfettari dovranno emettere fattura in formato elettronico. Termina il regime transitorio che permetteva con determinati parametri l’utilizzo delle fatture cartacee.  

29 settembre, 10:14

Indennizzo titoli: Iban da comunicare entro il 15 ottobre

Il decreto proroghe approvato il 27 settembre dal CdM, ha fatto slittare al 15 ottobre 2023 (prima 31 luglio 2023) la data entro la quale gli ex azionisti delle banche fallite potranno comunicare il codice Iban su cui effettuare il bonifico dell’ulteriore indennizzo del 10% del valore dei titoli posseduti.

29 settembre, 10:04

Scadenze: il ravvedimento speciale

Si ricorda ancora che è in scadenza il termine del ravvedimento speciale: 2/10/2023. E’ permesso sanare le dichiarazioni fiscali infedeli riferite all’anno d’imposta 2021 e precedenti che siano state validamente presentate, con il beneficio della riduzione delle sanzioni a 1/18 del minimo edittale previsto per la violazione commessa.

28 settembre, 15:09

Interpello Agenzia delle entrate sul bonus mobili

L’Agenzia delle entrate, in risposta ad un quesito riguardante il bonus mobili, ha chiarito quanto segue: la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici non è fruibile se l’intervento cui è collegata non è qualificato come “ristrutturazione edilizia”. E’ cumulabile senza dubbio con il Sismabonus, anche per acquisto di case antisismiche, ma non è […]

28 settembre, 14:06

Forfettari: risposta alla compliance entro il 30 novembre 2024

Dopo le richieste di proroga per le innumerevoli lettere di compliance che i forfettari stanno ricevendo nella propria pec, riferite a chiarimenti circa la compilazione del quadro RS di redditi 2022, la scadenza viene ora fissata al 30 novembre 2024. Tanto prevede l’intervento del ministero dell’economia per “ristabilire” il caos creato da questo invio massivo. […]

28 settembre, 13:47

Decreto proroghe: imposte sostitutive entro il 30 novembre

Il decreto proroghe è stato varato ieri: tra i contenuti il versamento al 30 novembre per le imposte sostitutive dovute sulle operazioni di assegnazione agevolata e trasformazione in società semplice prorogate alla stessa data. La norma originaria prevedeva il pagamento del 60% entro il 30 settembre ed il residuo 40% entro il 30 novembre. Con […]

28 settembre, 13:41

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

Iscriviti alla Newsletter


Notizie in Breve

Spagna: incendio in discoteche, 13 morti e quattro intossicati - Agenzia ANSA

Elezioni in Slovacchia, l'ex premier Robert Fico arriva primo: svolta filo putiniana a Bratislava - RaiNews

Crosetto, Scholz blocca i confini ma agevola migranti qui - Agenzia ANSA

Pensioni, conguaglio anticipato a fine anno per recuperare l?inflazione effettiva - Il Sole 24 ORE

Spray al peperoncino, botte e furti. Panico alla festa del liceo Leonardo: ?Era un blitz organizzato? - La Repubblica

Turchia, esplosione ad Ankara. Neutralizzato attacco terroristico, feriti due agenti - Sky Tg24

Brindisi, accoltellata 17enne: arrestato vicino di casa - Adnkronos

Mattarella incontra la famiglia di Giogi˛: il concerto della Scarlatti al Quirinale - ilmattino.it

Terremoto a Napoli, oggi nuove scosse ai Campi Flegrei: epicentro tra Pozzuoli e Bacoli - QUOTIDIANO NAZIONALE

Tentato stupro a Bologna: gli aggressori sono due 15enni della comunitÓ di Villa Aldini - il Resto del Carlino

Guerra, attacco russo ai magazzini del grano in Ucraina centrale - Sky Tg24

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2023

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351