HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Sicurezza in fase di progetto e di cantiere

La normativa sulla SICUREZZA NEI CANTIERI prevede secondo il D. Lgs N.81/2008 integrato con il D. L. 106/2009, che il Committente nomini un coordinatore per la progettazione ed un coordinatore per l'esecuzione dei lavori.

Secondo quanto stabilito dall'art. 90, la nomina deve avvenire quando nei cantieri è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea;

il Committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento degli stessi, designa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98. Il Coordinatore per la progettazione deve:

- redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell'allegato XV del Decreto;

- predisporre un fascicolo "adattato alle caratteristiche dell'opera", i cui contenuti sono definiti nell'allegato XVI del Decreto e coordina l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 90, comma 1. Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori deve:

- verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione delle disposizioni contenute nel PSC;

- verificare l'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS).

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Collaudo statico Progetto strutturale e pratica sismica Progetto architettonico Sicurezza in fase di progetto e di cantiere Direzione lavori generale Computo metrico estimativo Direzione lavori strutturale

TORNA INDIETRO

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Notizie in Breve

Guerra Iran Usa, Trump: "I miei negoziatori vanno a Islamabad, domani le trattative". LIVE - Sky TG24

Omicidio in area Cattaneo a Pavia, 25enne accoltellato a morte dopo una serata - La Provincia Pavese

Il blitz dell'assistente della Salis davanti al Giornale. E la foto fa il giro del mondo anarchico - il Giornale

Stretto di Hormuz, come fa l'Iran a ricattare il mondo? Droni, barchini e mine: come funziona la «diga» di Teheran - Corriere della Sera

Spari all?ex Divinae Follie: muore Filippo Scavo. Il nome nell?inchiesta su 19enne uccisa in locale - la Repubblica

Bulgaria torna alle urne oggi, favorito il controverso ex presidente Radev: chi è - Adnkronos

Torino, maxi incendio a Beinasco: evacuate case vicine. Sindaco: "Tenete chiuse le finestre" - Adnkronos

Rapina in banca a Napoli: due chilometri sottoterra per irrompere nella banca - Il Mattino

Neonato lasciato nella Culla per la vita a Bergamo, sta bene - Sky TG24

Bambino morto annegato in piscina, diversi precedenti analoghi in questi anni - RaiNews

Papa in Angola, Vance: "Grato a Leone per aver detto di non voler dibattere con Trump" - Sky TG24

Sparatoria in una discoteca abusiva in Messico: 8 morti - Tgcom24

Lo scudo di Gb e Francia, tre cacciamine italiani: si prepara la missione Ue per Hormuz - la Repubblica

Cosa vuol fare Israele in Libano? C'è una sottile "linea gialla" che riguarda anche Hezbollah - Avvenire

Collegamento tra Pos e registratori di cassa, ultimi giorni per mettersi in regola: la guida - la Repubblica

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2026

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351