HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Sicurezza in fase di progetto e di cantiere

La normativa sulla SICUREZZA NEI CANTIERI prevede secondo il D. Lgs N.81/2008 integrato con il D. L. 106/2009, che il Committente nomini un coordinatore per la progettazione ed un coordinatore per l'esecuzione dei lavori.

Secondo quanto stabilito dall'art. 90, la nomina deve avvenire quando nei cantieri è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea;

il Committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento degli stessi, designa il coordinatore per l'esecuzione dei lavori in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98.

Il Coordinatore per la progettazione deve:

- redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) i cui contenuti sono dettagliatamente specificati nell'allegato XV del Decreto;

- predisporre un fascicolo "adattato alle caratteristiche dell'opera", i cui contenuti sono definiti nell'allegato XVI del Decreto e coordina l'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 90, comma 1. Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori deve:

- verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione delle disposizioni contenute nel PSC;

- verificare l'idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS).

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Sicurezza in fase di progetto e di cantiere Direzione lavori strutturale Direzione lavori generale Progetto architettonico Collaudo statico Progetto strutturale e pratica sismica Computo metrico estimativo

TORNA INDIETRO

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Notizie in Breve

Pentagono nel caos per i licenziamenti di Hegseth - Il Sole 24 ORE

Morte avvelenate, sequestrato il telefonino della sorella sopravvissuta - Sky TG24

Pensione anticipata per lavori usuranti, la domanda entro il 1° maggio: come richiederla - QuiFinanza

Hormuz, l'Iran attacca tre navi cargo nello Stretto. La Euphoria incagliata, le altre due sequestrate - Il Mattino

Iran, Trump dà altro tempo ai negoziatori e divide la Nato in «buoni» e «cattivi» - Corriere della Sera

Elly Schlein, "FdI in gita in Albania" e "con la clava": fango su Meloni | Libero Quotidiano.it - Libero Quotidiano

Catanzaro, si lancia da balcone con 3 figli. In gravi condizioni l?unica sopravvissuta - Sky TG24

Nuovo attacco del conduttore russo Solovyev a Meloni: "Sostenete i fascisti" - AGI

Napoli, donna colpita da un monopattino a Fuorigrotta: due minori trasferiti in comunità - Il Mattino

La ragazzina di 13 anni racconta le violenze in un tema a scuola: ?Il vicino di casa ha abusato di me? - Il Resto del Carlino

Il Papa fra i carcerati dell?Africa: investire sulla dignità di ogni uomo - Avvenire

Libano: giornalista uccisa dall'IDF, bloccati i soccorsi per ore - Il Fatto Quotidiano

World Press Photo 2026, Carol Guzy vince con la foto "Separati dall'ICE" - Sky TG24

C?è stato uno scontro frontale tra due treni a nord di Copenaghen: ci sono cinque feriti gravi - Il Post

Lufthansa cancella 20mila voli, l'allarme di Ryanair: ecco l'effetto guerra - Adnkronos

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2026

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351