HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Nomine coordinamento sicurezza - CSP e CSE

La legge prevede due figure di tecnici che si occupano DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DURANTE LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE DI UN'OPERA:

- coordinatore per la progettazione (CSP);

- coordinatore per l'esecuzione dei lavori (CSE).

E' il committente che nomina il Coordinatore (sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori) per la sicurezza ai sensi dell'art.90 del D.lgs 81/08.

Il committente deve:

- nominare il coordinatore per la progettazione (per mancata nomina prevista sanzioni da 2500 a 6400 euro);

- trasmettere, prima che i lavori abbiano inizio, la notifica preliminare all'A.S.L. ed alla Direzione Provinciale del Lavoro;

- nominare il coordinatore per l'esecuzione dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori stessi; in caso di violazione di tale disposizione è prevista un'ammenda da 2500 a 6400 euro o l'arresto da 3 a 6 mesi.

Il coordinatore in fase di progettazione (CSP) produce una serie di elaborati (tra cui il PSC) prevedendo in essi la realizzazione di tutti quegli apprestamenti per prevenire e ridurre i rischi durante le fase di realizzazione dell'opera.

Il coordinatore durante l'esecuzione dei lavori (CSE) controlla che gli apprestamenti per la sicurezza, previsti nel PSC, vengono realmente realizzati dall'impresa affidataria.

Il CSE è il tecnico che si occupa della sicurezza nella fase di realizzazione dell'opera. E' possibile nominare solo Il CSE (Secondo l'art. 90) per lavori privati non soggetti a permesso di costruire e comunque di importo inferiore a 100.000 euro. In tal caso le funzione del coordinatore per la progettazione sono svolte dal coordinatore per la esecuzione deilavori.

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Nomine RSPP esterno Nomine coordinamento sicurezza - CSP e CSE

TORNA INDIETRO

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Notizie in Breve

Sciopero generale 9 marzo, tutti i settori a rischio - Sky TG24

Buona Giornata della Donna, le frasi da inviare su WhatsApp - Sky TG24

Guerra Ucraina Russia, droni Kiev su zona Zaporizhzhia occupata: un morto - Sky TG24

Carta del Docente 2026 scende sotto i 400 euro (da 500): perché vale meno e cosa succede. La replica di Valditara: «Più risorse per la formazione dei prof» - Corriere della Sera

Iran, prezzo del petrolio supera 100 dollari. Trump si arrabbia con Israele per attacchi - Adnkronos

Automobilista sbaglia l'imbarco sul ferryboat e finisce in acqua, a bordo anche un Labrador. Partenze in tilt per diverse ore - Il Gazzettino

Genova, 16enne accoltellato alla schiena in pieno centro storico: è grave. Colpito con un solo fendente, l'aggressore si è dileguato - Corriere della Sera

Muore giovane: incidente, perde il controllo della moto. Tragedia della strada a Pisa - La Nazione

Meloni: "I giudici ci impediscono di governare, i cittadini mi aiutino a modernizzare il Paese". Poi l'attacco alle opposizioni: "Da loro propaganda spicciola" - il Giornale

Nuovi scontri al parco del Pilastro a Bologna contro il Museo dei bambini: feriti e dodici fermati - la Repubblica

Il Papa all'Angelus: "Dall'Iran e dal Medio Oriente notizie che destano profonda costernazione. Cessi il suono delle bombe" - Il Fatto Quotidiano

Gli sceicchi degli Emirati e il conflitto: «Pronti a difenderci. Abbiamo la pelle dura e una carne aspra» - Corriere della Sera

Cipro: manifestazione a Nicosia contro le basi britanniche - Euronews.com

Intervista ad Emanuele Grimaldi: «L?apertura iraniana non basta: troppi rischi per gli equipaggi» - Il Mattino

Tassi Btp Valore, il ministero dell?Economia alza la cedola: il rendimento arriva al 3,8 per cento - Gazzetta di Modena

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2026

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351