HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Nomine coordinamento sicurezza - CSP e CSE

La legge prevede due figure di tecnici che si occupano DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DURANTE LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE DI UN'OPERA:

- coordinatore per la progettazione (CSP);

- coordinatore per l'esecuzione dei lavori (CSE).

E' il committente che nomina il Coordinatore (sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori) per la sicurezza ai sensi dell'art.90 del D.lgs 81/08.

Il committente deve:

- nominare il coordinatore per la progettazione (per mancata nomina prevista sanzioni da 2500 a 6400 euro);

- trasmettere, prima che i lavori abbiano inizio, la notifica preliminare all'A.S.L. ed alla Direzione Provinciale del Lavoro;

- nominare il coordinatore per l'esecuzione dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori stessi; in caso di violazione di tale disposizione è prevista un'ammenda da 2500 a 6400 euro o l'arresto da 3 a 6 mesi.

Il coordinatore in fase di progettazione (CSP) produce una serie di elaborati (tra cui il PSC) prevedendo in essi la realizzazione di tutti quegli apprestamenti per prevenire e ridurre i rischi durante le fase di realizzazione dell'opera.

Il coordinatore durante l'esecuzione dei lavori (CSE) controlla che gli apprestamenti per la sicurezza, previsti nel PSC, vengono realmente realizzati dall'impresa affidataria.

Il CSE è il tecnico che si occupa della sicurezza nella fase di realizzazione dell'opera. E' possibile nominare solo Il CSE (Secondo l'art. 90) per lavori privati non soggetti a permesso di costruire e comunque di importo inferiore a 100.000 euro. In tal caso le funzione del coordinatore per la progettazione sono svolte dal coordinatore per la esecuzione deilavori.

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Nomine RSPP esterno Nomine coordinamento sicurezza - CSP e CSE

TORNA INDIETRO

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Notizie in Breve

Vertice sulla manovra, c?è l?intesa nella maggioranza sulle banche - Il Sole 24 ORE

Trump: 'Con Putin ci vedremo a Budapest per porre fine a guerra'. LIVE - Sky TG24

Ilaria Salis sui fratelli Ramponi e la strage di Castel D'Azzano: «Colpa anche del capitalismo che nega il diritto alla casa». Il centrodestra: «Difende chi ha fatto una strage» - Corriere del Veneto

Aumenti salariali detassati e stop all?aumento dell?età pensionabile solo se il lavoro è gravoso - Il Fatto Quotidiano

Il femminicidio di Pamela Genini a Milano - Il Post

Cortigiana è un'offesa? Il 'verdetto' Treccani dopo lo scontro Meloni-Landini - Adnkronos

Ostia, un giovane è stato accoltellato in strada tra i palazzi dello spaccio. È grave - RomaToday

VIDEO | L'addio a Paolo Taormina, il corteo si ferma davanti al carcere: clacson e cori, applausi dei detenuti - PalermoToday

Portata in ospedale per accertamenti mamma di Andrea Sempio - RaiNews

Il liceo Marconi resterà chiuso, emessa una nuova ordinanza - IlPescara

Israele: "Rafah aprirà più avanti". Hamas consegna altri due corpi - AGI

Il Parlamento greco approva la legge sulla giornata lavorativa di 13 ore - Il Sole 24 ORE

Respinte due mozioni di sfiducia, il governo Lecornu va avanti grazie al sostegno dei socialisti - Corriere della Sera

Gaza, Hamas giustizia palestinesi in strada dopo la tregua: che cosa succede - Sky TG24

Auto elettriche, i modelli più economici sotto i 10.000 euro grazie agli incentivi 2025 - HDmotori.it

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2025

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351