HOME CHI SIAMO SERVIZI DOWNLOAD CONTATTI AREA RISERVATA COOKIE POLICY

Servizi

Nomine coordinamento sicurezza - CSP e CSE

La legge prevede due figure di tecnici che si occupano DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DURANTE LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE DI UN'OPERA:

- coordinatore per la progettazione (CSP);

- coordinatore per l'esecuzione dei lavori (CSE).

E' il committente che nomina il Coordinatore (sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori) per la sicurezza ai sensi dell'art.90 del D.lgs 81/08.

Il committente deve:

- nominare il coordinatore per la progettazione (per mancata nomina prevista sanzioni da 2500 a 6400 euro);

- trasmettere, prima che i lavori abbiano inizio, la notifica preliminare all'A.S.L. ed alla Direzione Provinciale del Lavoro;

- nominare il coordinatore per l'esecuzione dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori stessi; in caso di violazione di tale disposizione è prevista un'ammenda da 2500 a 6400 euro o l'arresto da 3 a 6 mesi.

Il coordinatore in fase di progettazione (CSP) produce una serie di elaborati (tra cui il PSC) prevedendo in essi la realizzazione di tutti quegli apprestamenti per prevenire e ridurre i rischi durante le fase di realizzazione dell'opera.

Il coordinatore durante l'esecuzione dei lavori (CSE) controlla che gli apprestamenti per la sicurezza, previsti nel PSC, vengono realmente realizzati dall'impresa affidataria.

Il CSE è il tecnico che si occupa della sicurezza nella fase di realizzazione dell'opera. E' possibile nominare solo Il CSE (Secondo l'art. 90) per lavori privati non soggetti a permesso di costruire e comunque di importo inferiore a 100.000 euro. In tal caso le funzione del coordinatore per la progettazione sono svolte dal coordinatore per la esecuzione deilavori.

 

Richiedi un preventivo per questo servizio

Richiesta Preventivo

 

SERVIZI CORRELATI

Nomine coordinamento sicurezza - CSP e CSE Nomine RSPP esterno

TORNA INDIETRO

AREA UTENTE

LAVORA CON NOI

Se sei un Professionista abilitato e vuoi collaborare con noi puoi inviare un curriculum vitae al seguente indirizzo di posta elettronica:

info@cheservizi.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Notizie in Breve

Anziani morti in ambulanza, arrestato l?autista Luca Spada - la Repubblica

Usa-Iran, colloqui in salita tra minacce di Trump e richiesta a sorpresa di Teheran - Adnkronos

Artemis II, rientrata con successo la prima missione attorno alla Luna dal 1972 - Il Sole 24 ORE

Frontiere sempre più digitali, da oggi negli aeroporti UE si viaggia con le nuove regole EES - SiViaggia

Lecco: la Polizia di Stato celebra il 174° anniversario. Il Questore: 'Occorre lavorare sul senso di insicurezza'. I numeri del 2025 e i premiati - Leccoonline

«Hormuz, apertura senza vincoli»: Regno Unito e Ue respingono l'ipotesi del pedaggio nello Stretto - Corriere della Sera

Nicole Minetti, ex igienista dentale di Berlusconi, graziata da Mattarella e Nordio - Corriere della Sera

La freddezza di Pd e M5S su Silvia Salis: nessun passo indietro, i leader restano in campo - la Repubblica

Omicidio nella notte a Induno Olona: un morto e feriti gravi - VareseNews

Avvelenamento madre e figlia a Campobasso: il padre cambia avvocato - Il Fatto Quotidiano

Orbán rischia il posto: Peter Magyar in testa nei sondaggi in Ungheria - Il Fatto Quotidiano

Il principe Harry citato per diffamazione dalla charity Sentebale fondata in memoria di Diana - Corriere della Sera

Ucraina, a Odessa 2 morti in raid russo poco prima tregua Pasqua. LIVE - Sky TG24

"È una nullità": un ministro israeliano si scaglia contro Sánchez - Euronews.com

Aeroporti europei: 'Estate a rischio se Hormuz non riapre' - AGI

Cheservizi.it - Copyright 2012 - 2026

Dott. Carmine Scalise Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 01890800350
Dott.ssa Barbara Rossi Dottore Commercialista e Revisore Legale P.IVA 02037650351