Sospensione versamenti ed adempimenti tributari nei comuni alluvionati
24/10/2014
Con il Decreto 20.10.2014, pubblicato sulla G.U. 22.10.2014, n. 246, il MEF ha disposto la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari dal 10.10 al 20.12.2014 per i soggetti colpiti dall’alluvione verificatasi nel centro-nord del Paese tra il 10.10 e il 14.10.2014.
Tra i versamenti sospesi sono ricompresi anche quelli relativi a cartelle emesse dagli agenti della riscossione o derivanti da accertamenti esecutivi ex art. 29, DL n. 78/2010 in scadenza in detto periodo.
Sono invece escluse dalla sospensione in esame le ritenute alla fonte, che i sostituti d’imposta sono quindi tenuti ad operare e versare nei termini ordinariamente previsti.
In particolare, la sospensione opera con riferimento alle liquidazioni IVA di settembre / ottobre / novembre / terzo trimestre, l’unica / seconda rata degli acconti delle imposte 2014, i modd. Intra, la Comunicazione dei beni a soci e familiari / finanziamenti e/o capitalizzazioni 2013, la Comunicazione “black list” e degli acquisti da San Marino.
Il citato Decreto prevede espressamente che non è possibile chiedere il rimborso delle somme in scadenza in detto periodo già versate.
Possono fruire di detta sospensione sia le persone fisiche che i soggetti diversi dalle persone fisiche, residenti ovvero con sede legale o operativa nei Comuni individuati dall’Allegato A del Decreto in esame di seguito riportati. Prov. di PADOVA